Developer Direct ’24: pochi annunci ma di qualità (2024)

Si è tenuto giovedì 18 gennaio l’appuntamento annuale dedicato agli sviluppatori degli Xbox Games Studios, quest’anno con un ospite inatteso.

Durante il Developer Direct (che potete recuperare qui) ci sono stati mostrati 4 titoli di punta di altrettante studi interni (Obsidian Entertainment, Ninja Theory, Oxide Games e MachineGames) che, anche un po’ a sorpresa, abbiamo scoperto verranno rilasciati nel corso di quest’anno, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto. Così come a sorpresa è stata la presenza di Square Enix che, per la prima volta, porterà su Xbox la nuova iterazione di una saga storica.

Andiamo a vederli nel dettaglio.

Avowed

Developer Direct ’24: pochi annunci ma di qualità (1)

Ad aprire le danze è stato il nuovo gioco targato Obsidian Entertainment, Avowed. Presentato per la prima volta nel 2020, sarà ambientato nello stesso universo di Pillars of Eternity ma a differenza di quest’ultimo il gioco sarà un RPG d’azione in prima persona. Se fino ad oggi si era visto davvero poco di questo nuovo prodotto adesso, grazie anche alla presenza degli sviluppatori, abbiamo potuto scoprire tante novità come la possibilità di avere un gameplay molto variegato dato dalla libertà di poter cambiare comodamente equipaggiamento avendo già creato precedentemente dei loadout. Come ogni RPG che si rispetti, anche qui le nostre scelte avranno un peso e a seconda di ciò che decideremo di fare potrebbe cambiare tutto il mondo di gioco.

Da non sapere nulla siamo passati non solo ad avere molte informazioni e spezzoni di gameplay ma anche ad avere una finestra temporale d’uscita e le piattaforme previste: autunno 2024 su Xbox series X|S, PC e Game Pass.

Senua’s Saga: Hellblade II

Developer Direct ’24: pochi annunci ma di qualità (2)

A distanza di anni dalla fine del primo capitolo, ritroviamo la nostra Senua (interpretata da Melina Juergens) alle prese con una nuova sfida per liberare il suo villaggio in Islanda occupato dai Vichinghi. In questo nuovo capitolo la protagonista ha “fatto pace” con il suo passato e riuscirà a farsi dei nuovi alleati. Da ciò che ci è stato mostrato precedentemente sappiamo che sarà un gioco action adventure incentrato sulla narrazione e sulla soluzione di puzzle. Come per il precedente capitolo, Ninja Theory (lo studio di sviluppo) ha consultato docenti dell’università di Cambridge ed esperti di psicosi, disturbo psichiatrico di cui è affetta la nostra protagonista e su cui ruota gran parte del videogioco.
Ninja Theory ha, ovviamente, apportato delle migliorie al gameplay ma soprattutto ha ampliato l’uso dell’audio binaurale (in poche parole, si cerca di imitare il suono per come lo percepiremmo nella realtà) che verrà utilizzato non solo per le allucinazioni uditive ma anche per suoni ambientali e molto altro – motivo per cui vi consiglierei, così come hanno fatto gli sviluppatori, l’uso di cuffie.

Disponibile su Xbox Series X|S, PC e Game Pass, Senua’s Saga: Hellblade II uscirà il 21 maggio 2024.

Visions of Mana

Developer Direct ’24: pochi annunci ma di qualità (3)

A 15 anni di distanza dall’ultimo capitolo della serie, Square Enix irrompe a sorpresa all’evento Xbox per mostrarci Visions of Mana e continua a sorprenderci annunciando che, con questo capitolo, la serie arriverà per la prima volta su Xbox.

Il classico JRPG, come ci è stato spiegato direttamente dal director Masayu Oyamara, punta a unire il vecchio al nuovo come per esempio il design delle creature che ci è stato possibile vedere grazie alla presenza di bozzetti. Il gioco avrà un sistema di musica adattivo che cambierà a seconda del contesto di gioco.

In attesa di ulteriori novità, l’uscita di Visions of Mana è prevista per l’estate su Xbox Series X|S e PC.

Ara: History Untold

Developer Direct ’24: pochi annunci ma di qualità (4)

Oxide Games ci mostra Ara: History Untold. In questo strategico 4X sarà possibile creare e governare la propria nazione avendo una libertà gestionale del 100%. Al fine di velocizzare lo svolgimento delle battaglie, i turni si svolgeranno contemporaneamente e il mondo si creerà proceduralmente dando al giocatore un feedback visivo su quanto le scelte impattano sul mondo di gioco.
Si potrà scegliere tra diversi leader, ognuno con diverse caratteristiche che, anche a detta degli sviluppatori, potrebbero stupirci.

Caratteristica peculiare di questo nuovo gioco sarà il sistema di crafting che solitamente non è tra le feature dei 4X: sarà possibile infatti combinare vari elementi per crearne altrettanti a seconda delle necessità, elemento che va ad aumentare la componente strategica.

Il lancio, su PC e PC Game Pass, è previsto per l’autunno ed è già stato dichiarato che il supporto post lancio avverrà anche sulla base dei feedback dei giocatori.

Indiana Jones and the Great Circle

Developer Direct ’24: pochi annunci ma di qualità (5)

Come concludere in bellezza l’evento se non con il nuovo gioco MachineGames Indiana Jones and the Great Circle.

Il nuovo gioco d’azione gode della licenza LucasFilm ed è, per tanto, canonico nell’universo cinematografico collocando questa nuova avventura tra I predatori dell’arca perduta e L’ultima crociata. Il videogioco sarà in prima persona con un forte taglio cinematografico (ed un’elevata qualità del motion capture) e vedrà Indy alle prese con dei manufatti antichi rubati dai nazisti con delle ambientazioni molto vaste, basti pensare che si passerà dal Vaticano all’Egitto. Ad accompagnare Indiana in questa nuova avventura sarà Gina, reporter investigativa, e il suo nemico, dai tratti profondamente psicologici, sarà Emmerich Voss.

L’uscita non è ancora stata specificata ma si sa che vedrà luce in questo 2024 e sarà disponibile su Xbox Series X|S, PC e Game Pass.

Developer Direct ’24: pochi annunci ma di qualità (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Errol Quitzon

Last Updated:

Views: 6229

Rating: 4.9 / 5 (59 voted)

Reviews: 82% of readers found this page helpful

Author information

Name: Errol Quitzon

Birthday: 1993-04-02

Address: 70604 Haley Lane, Port Weldonside, TN 99233-0942

Phone: +9665282866296

Job: Product Retail Agent

Hobby: Computer programming, Horseback riding, Hooping, Dance, Ice skating, Backpacking, Rafting

Introduction: My name is Errol Quitzon, I am a fair, cute, fancy, clean, attractive, sparkling, kind person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.